CLICCA SULL'IMMAGINE PER VISIONARE IL PIANO |
È lo strumento di programmazione degli interventi relativi all'istruzione e all'educazione dei minori, posti in atto dall'Amministrazione comunale.
L’Amministrazione comunale considera la scuola un ambiente di fondamentale importanza per la formazione della persona e del cittadino.
Con l’approvazione del Piano per il Diritto allo studio, si rinnova il patto che lega la nostra Comunità alle sue Scuole, centri preziosi di crescita e formazione dei cittadini di domani.
Il Piano è l’esposizione in lettere e in cifre di tutti gli investimenti che il Comune predispone per garantire al meglio l’integrazione dell’offerta formativa che le Scuole del paese realizzano con risorse proprie, per intervenire sugli studenti disagiati, per supportare tutti coloro che presentano particolari difficoltà e per garantire i servizi di refezione, pre-post scuola.
Dall’educazione stradale a quella ambientale, dal supporto alla pratica motoria all’educazione al patrimonio culturale, il Piano vede coinvolto, come forse in nessun altro ambito, il Comune nella sua totalità ed ogni ufficio nelle sue specifiche competenze.
Ciò che da questo Piano forse non emerge in maniera evidente è il lavoro quotidiano e appassionato di molti, nel Comune e nelle Scuole, tra dirigenti, docenti, genitori, associazionismo e volontariato, per garantire quell’attenzione costante nell’affrontare e risolvere i problemi quotidiani, quella ricchezza di proposte e di attività che caratterizzano fortemente il mondo della scuola busserese.
In un momento di oggettiva difficoltà del sistema Paese, in cui troppo spesso la scuola è vessata e colpita da interventi tardivi e improvvisati, certamente non elaborati nell’ambito di una seria progettazione di politica educativa, questo Piano vuole essere un segnale di interesse ed attenzione, una prova certa ed attendibile della volontà di dedicare risorse concrete, un impegno ad implementare progetti, strumenti, ed iniziative per la costruzione di una scuola al passo coi tempi una dimostrazione di vicinanza, nella consapevolezza che ogni investimento nella scuola è un investimento nel nostro futuro.
Nessun commento:
Posta un commento