sabato 30 marzo 2013

IL MIO COMUNE - CONSORZIO ACQUA POTABILE

Il Consiglio comunale del 22 marzo ha approvato la fusione per incorporazione in CAP Holding, la società pubblica dell'acqua della quale il Comune di Bussero è socio, di Ianomi, Tam e Tasm tre società della provincia di Milano anch'esse gestori di servizi per le acque.
In questo modo si è costituita un'unica società per la gestione pubblica dell'acqua per tutta la provincia di Milano, di Lodi e in parte di Pavia e Monza-Brianza.
Con il referendum del 12 e 13 giugno 2011 è decaduto l'obbligo per l'Ente locale di affidarsi al mercato per la gestione del servizio idrico.
La disciplina Comunitaria consente di mantenere la gestione pubblica secondo il modello così detto in house, purché in possesso dei requisiti di società a interamente capitale pubblico, controllo analogo, attività svolta prevalentemente per l'ente o gli enti che la controllano.
Con questa decisione si supera il dualismo del gestore/erogatore e si organizza il servizio idrico integrato attraverso l'individuazione di un soggetto gestore unitario. 
L'acqua rimane un bene pubblico, la società CAP Holding è tra le maggiori in Italia, condizione per mantenere in questo campo un rapporto ottimale tra costi e qualità del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento