lunedì 25 febbraio 2013

CONSIGLIO COMUNALE 8 FEBBRAIO 2013

Pubblichiamo la registrazione commentata del Consiglio comunale di questo mese.
In questo, la partecipazione del pubblico riempie la sala, anche perchè in discussione c'era un punto che riguarda numerose famiglie.
Un pubblico attento che sa cogliere l'andamento del dibattimento e che esprime sommessamente qualche disappunto quando la discussione diventa ridondante e si protrae con argomentazioni che deviano dai contenuti all'ordine del giorno come è capitato sui punti riguardanti i regolamenti.

I REGOLAMENTI


DIRITTO DI PROPRIETÀ DELLE AREE IN 167: INIZIA L'ITER.

BUSSERO+ E PROGETTO BUSSERO VOTANO CONTRO
In consiglio comunale, i consiglieri Zerbini per Bussero+ e Brambilla per Progetto Bussero hanno votato assieme, con una dichiarazione di voto congiunta, contro il riscatto del diritto di proprietà sulle aree in ex legge 167.
Tra i fautori del disastro amministrativo precedente cambiano i soggetti, da Colombo-Scipione si è passatato a Zerbini-Brambilla, ma non cambia la strategia.
Da parte di Bussero+ si mantiene una linea di rottura con la maggioranza progressista e ci si allea con una lista espressione di scelte conservatrici di centrodestra.
Per chi ha assistito al consiglio comunale, il voto contrario espresso dai due consiglieri sul punto del riscatto del diritto di superficie sulle aree di 167 è emblematico.
La scelta dei consiglieri Zerbini e Brambilla era preordinata visto il documento comune presentato come dichiarazione di voto e prescindeva dalla interpretazione delle norme di legittimità del voto per un eventuale conflitto di interesse dei consiglieri, sollevato dalla consigliera Bertolini.
Questione che ha trovato soluzione con una proposta formulata dal Sindaco, addivenendo così all'illustrazione, dibattito e votazione favorevole del punto da parte della maggioranza e della stessa consigliera Berolini.
Le scelte di Bussero+ in consiglio comunale fanno certamente riflettere sulla deriva intrapresa da questa lista, riflessione che dovrebbe fare il Partito Democratico che l'ha sostenuta.


LE INTERPELLANZE

AREE IN 167 - ACCESSO AGLI ATTI - PGT
Gli interpellanti hanno avuto una puntuale ed esaustiva risposta da parte del Sindaco e degli assessori, si vedano le dichiarazioni nel video.
In particolare sull'argomento del Piano di Governo del Territorio -PGT-, materia oggetto di grande attenzione ma anche di polemiche mendaci, pubblichiamo oltre al video, una dichiarazione dell'assessore.
"Lo sviluppo del paese dipende da una serie di scelte generali e tra esse quelle che riguardano il territorio rivestono particolare importanza. Proprio perché sono decisioni strategiche e delicate è bene che siano adeguatamente studiate e ponderate al fine di rispondere pienamente al mandato amministrativo che i cittadini hanno scelto con il loro voto.
Il nostro programma sul PGT conteneva proposte concrete, precise e praticabili. Non ci interessa polemizzare sui ritardi di chi ci ha preceduto, che comunque risultano agli atti: i 24 mesi trascorsi invano dal conferimento dell'incarico più tutto il periodo di commissariamento, sulle scelte che potevano essere ma che non sono state, sugli interessi che si voleva tutelare o garantire.
Noi ci siamo impegnati a prevedere: 
  • salvaguardia del patrimonio verde e agricolo del territorio;
  • mantenimento delle previsioni di edificazione previste nel precedente PRG;
  •  completamento del Centro Polifunzionale e suo utilizzo da parte della cittadinanza attraverso una gestione concertata tra soggetti pubblici e privati;
  • riqualificazione della stazione della MM con interventi praticabili nel breve periodo;
  • sviluppo nuove piste ciclabili per collegamenti interni ed esterni;
  • messa in sicurezza della SP 120, nel tratto di Cascina Nuova, prevedendouna nuova strada che sposti il traffico verso la zona industriale;
  • individuazione di nuove modalità per favorire lo sviluppo degli interventi di risanamento del centro storico;
  • aree industriali esistenti ed in progetto, modifica vincoli urbanistici tramite ampliamento delle destinazioni d’uso per favorire nuove attività; 
  • inserimento di un’area per gli orti sociali all’interno del parco Molgora; 
Su queste direttrici abbiamo predisposto il documento urbanistico e nei prossimi giorni avvieremo la fase di deposito e di discussione con la cittadinanza. Voglio inoltre assicurare i cittadini sul fatto, come previsto dalle ultime disposizioni di legge, in questo periodo di transizione dal vecchio PRG al nuovo PGT, sono ammessi gli interventi previsti dall’art.4 della L.R.24 dicembre 2012 consistenti in opere di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento sul patrimonio esistente per i quali la normativa consente le detrazioni del 55%."

Nessun commento:

Posta un commento