giovedì 3 ottobre 2013

IL MIO COMUNE - ALCUNE DELIBERE E DETERMINE DEL BIMESTRE

SCRUTATORI
In data 1 ottobre è stato pubblicato l’avviso per la formazione degli elenchi dei cittadini idonei ad assumere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.
La domanda con i propri dati anagrafici dovrà essere presentata in comune entro il prossimo mese di novembre.

INCUBATORE D’IMPRESA

La Giunta del 19 settembre 2013 ha iniziato la procedura per ottenere dalla Regione Lombardia l’autorizzazione a destinare gli appartamenti posti in via Gottifredo (di fronte alla biblioteca comunale) per l’incubatore di impresa.
Si tratta di un progetto destinato al mondo del lavoro per favorire la costituzione di imprese nell’ottica di mettere in gioco la creatività e le capacità di giovani imprenditori locali.

PERIN D’OR 2013

La Giunta, sentita la commissione e valutate le candidature pervenute, ha deliberato di assegnare la benemerenza comunale “Perin d’or” al sig. Carlo Venturini

NUOVA CONTABILITA’
La Giunta ha deliberato di partecipare alla sperimentazione della Nuova Contabilità Comunale. Si tratterà di impiantare una nuova forma di contabilità, ma l’amministrazione potrà godere di una serie di effetti premiali che vanno dalla riduzione del saldo obbiettivo del patto di stabilità alla possibilità di incrementare del 50 % le risorse destinate al personale a tempo indeterminato e del 60 % quelle destinate al personale a tempo determinato.

PRE E POST SCUOLA
L’ufficio istruzione, all’esito di un bando di gara, ha assegnato il servizio di pre e post scuola a “PIANETA AZZURRO” SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS. ll servizio è stato attivato anche quest’anno per fornire concreta risposta al bisogno di assistenza educativa durante l’orario prescolare e post scuola delle famiglie con minori frequentanti la scuola primaria.

ADEGUAMENTO NORMATIVA ANTINCENDIO
La Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo opere di manutenzione straordinaria per lavori di adeguamento normativa antincendio scuole comunali: Scuola primaria di via F. Santi, Scuola secondaria di di primo grado di via G. di Vittorio e Scuola dell’Infanzia.

DISMISSIONE TRATTO STRADA PROVINCIALE 120

La Giunta ha dato inizio alla procedura tesa ad ottenere dalla Provincia di Milano di presa in carico di un tratto della S.P. 120 con conseguente dismissione dello stesso tratto dal tracciato della competenza della Provincia.
Quando la provincia avrà dismesso la parte del tracciato a lato della C.na Nuova l’amministrazione comunale potrà intervenire direttamente.

FONDO AFFITTI
La Giunta ha deliberato di assumere a carico dell’Amministrazione comunale la quota del 40% del contributo riconosciuto dalla Regione che corrispondono a quanto mediamente versato dai Comuni negli ultimi bandi e di fissare in euro 2.000,00 il limite massimo dell'intervento comunale sostenibile per il 2013 al Fondo Sostegno Grave Disagio Economico e Morosità Incolpevole 2013, anche a fronte della previsione di limitazione regionale degli accessi al contributo.

IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE ANGELINO BANFI

La Giunta ha approvato lo schema di convenzione per la concessione dell'impianto sportivo comunale “Angelino Banfi”. La convenzione si prefigge lo scopo di favorire:
- la promozione della pratica del calcio sul territorio comunale con particolare riferimento alla al coinvolgimento dei giovani e giovanissimi;
- la promozione della funzione socializzante del gioco di squadra, con evidente valore educativo e socializzante;
- lo sviluppo di azioni di integrazione sportiva per giovani portatori di disabilità;
- il mantenimento in buone condizioni di efficienza dell’impianto, mantenendo in sicurezza le attrezzature, con limitazione dei costi a carico del bilancio comunale.

giovedì 5 settembre 2013

COME SARÀ BUSSERO

Il Piano di Governo del Territorio - PGT - è stato reso pubblico dall'Amministrazione comunale ed entro il mese sarà adottato.
Qui sotto, cliccando sull'immagine, troverete una sintesi del complesso documento per facilitare la conoscenza dei contenuti strategici del piano.
Il documento si articola per indirizzi che l'Amministrazione si è data nel rispetto del mandato elettorale, per i volumi edificatori nelle aree di sviluppo e per le aree di riqualificazione, per la  salvaguardia integrale del terreno agricolo, per il centro storico, per la viabilità e la mobilità lenta, per il commercio e le attività produttive, per numero di abitanti teorici previsti, per gli standards urbanistici e di servizi.
CLIK SULL'IMMAGINE PER VISIONARE IL DOCUMENTO

sabato 27 luglio 2013

LAURA NON C'E'

Laura Prati non c'è più.
Laura se ne andata lasciando l'immagine del suo viso pulito ed i suoi organi, perchè quando sei al servizio lo sei fino alla fine.
Laura faceva il sindaco, o la sindaca come dicono i cittadini, del suo paese per passione, per senso civico, o per amore.
Laura io non la conoscevo ma era sicuramente una bella persona, una delle molte che incontro facendo lo stesso mestiere, persone che sono la colla di questo paese oramai in pezzi e sull'orlo di una crisi di nervi.
Amministratori responsabili, equilibrati e con un altissimo senso delle istituzioni che a dispetto di tutto e tutti ogni giorno affrontano problemi, li risolvono e sopratutto fanno ciò che deve fare un buon sindaco: ascoltare i cittadini per almeno non lasciarli soli.
Laura è stata uccisa seduta alla sua scrivania che è l'avamposto di quella frontiera che sono oggi i comuni, sopratutto quelli più piccoli; un avamposto in cui oramai arriva di tutto: richieste di aiuto, proposte indecenti, insulti e qualche complimento; ma dove non penseresti mai possa arrivare anche un folle armato ad ucciderti.
Laura voleva dare solo un pezzo della sua vita a servizio di questo paese.
L'ha data tutta.
Onore a Laura.
Curzio Aimo Rusnati
Sindaco

Bussero, 26 luglio 2013

mercoledì 24 luglio 2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 LUGLIO 2013


VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013

Nel corso dell’esercizio di competenza, il bilancio di previsione del Comune può subire variazioni in ragione di esigenze concrete di fronte alle quali l’Ente può trovarsi nell’esercizio delle proprie funzioni.
E ciò ancor più se il bilancio, come nel nostro caso, è stato approvato con largo anticipo (6 maggio) rispetto alla scadenza prevista dal governo (30 settembre).
Queste le variazioni fin qui operate:

PARTE CORRENTE – MAGGIORI ENTRATE € 17.560
Addizionale consumo energ. el. € 2.650
Tassa ammissione posti ruolo € 900
Dividendi CAP-IDRA € 4.160
Proventi da imprese € 9.850
TOTALE 17.560

PARTE CORRENTE – MINORI SPESE € 8.200
Servizio tutoraggio € 1.000
Materiale consumo anagrafe € 200
Spese postali € 7.000
TOTALE 8.200

PARTE CAPITALE – MINORI SPESE: € 1.000 manutenzioni

PARTE CORRENTE – MAGGIORI SPESE € 25.760
Spese Commissioni € 1.500
Materiale consumo. uff. segreteria € 600
Manutenzione impianti € 6.000
Formazione obbligatoria € 2.500
Imposte e tasse € 400
Revisione inventario € 2.600
Energia el. Villa Casnati € 2.000
Spese uff. anagrafe € 200
Restituzione entrate € 1.000
Fondo di riserva € 6.610
Riscaldamento biblioteca € 2.000
Contributi CIMEP € 350
TOTALE € 25.760

PARTE CAPITALE – MAGGIORI SPESE : € 1.000 restituzione Oneri di urbanizzazione

Le variazioni sugli stanziamenti di bilancio 2013 non pregiudicano, ovviamente, gli equilibri complessivi, come attestato dallo stesso organo di revisione.
L’Assessore al bilancio informa, con l’occasione, che la Giunta ha provveduto a rimodulare il patto di stabilità per il corrente anno, in seguito all’assegnazione di uno spazio finanziario di € 104.888 del patto regionale verticale.
Di conseguenza aumenta la nostra capacità di spesa in conto capitale di pari importo.

LEGGE 167 – TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETÀ. PROROGA PER ALCUNI CONDOMINII

È stata prorogata al 13.9.2013 l’adesione alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, limitatamente alle unità immobiliari ricadenti nelle seguenti convenzioni:
Convenzione n. 6 del 15.12.1980 – I.A.C.P-M. – Condominio via F. Santi, 4
Convenzione n. 7 del 20.3.1981 – Cooperativa Lavoratori Rizzoli – Condominio Di Vittorio
Convenzione n. 9 del 19.6.1981 – I.A.C.P.M. – Condominio Europa, 13
Convenzione n. 10 del 24.3.1983 – I.A.C.P.M. – Condominio ALER – via Torino 13 – viale Europa, 12.
La proroga si è resa necessaria dalla complessità del procedimento di trasformazione che, assieme al consistente numero di soggetti aventi diritto all’operazione di trasformazione, hanno ritardato l’invio delle proposte di adesione ai soggetti di cui alle appena richiamate convenzioni.
Gli interessati, di cui ai condominii sopra citati, potranno pertanto ancora usufruire dello sconto del 15% fino al 14.9.2013.

RICOGNIZIONE SOCIETÀ PARTECIPATE

È uno dei diversi adempimenti che si sarebbero dovuti compiere, dopo diverse proroghe governative, entro il 31.12.2011. Un lavoro supplementare che l’Amministrazione si è sobbarcata con un notevole appesantimento di tipo amministrativi che intralcia la normale operatività dell’Ente. Ma così è stato necessario farlo, vista l’inadempienza della precedente Giunta.

La Legge finanziaria del 2008 ( L. 244 del 24.12.2007) stabilisce che gli Enti locali non possono costituire società di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, né assumere o mantenere direttamente o indirettamente partecipazioni, anche di minoranza, in tali società.
È, però, ammessa la costituzione di società che producono servizi di interesse generale e, quindi, l’assunzione di partecipazioni in tali società.

La ratio è ovviamente quella - soprattutto per i Comuni di una certa entità - di razionalizzare il proprio sistema di partecipazioni, ottimizzando il controllo delle risorse.

DUE NUOVI SERVIZI A BUSSERO
  1. Il Tempo per le famiglie che, a partire dal prossimo autunno e fino a giugno 2014;
  2. L’Assistenza Domiciliare Handicap (A.D.H.)
Il Tempo per le famiglie si rivolge a bambine e bambini da 0 a 3 anni non frequentanti il Nido, accompagnati dal genitore o altra figura adulta di riferimento. È prevista la presenza di due educatrici e la supervisione di un pedagogista. Sono previste al massimo 15 coppie adulto/bambino. Gli incontri avvengono con frequenza bisettimanale (al mattino) ed hanno una durata di tre ore ciascuno. Vengono così coniugate due esigenze diverse: quella di fornire ai bambini spazi e materiali adeguati a favorire le prime scoperte, l’esplorazione, il movimento, la fantasia; quella di offrire agli adulti momenti di scambio e di dialogo in un contesto di gruppo.

Il Servizio educativo domiciliare per persone diversamente abili (A.D.H.) è un aiuto educativo rivolto alle persone con disabilità. È finalizzato a soddisfare specifici bisogni sociali o educativi delle persone con handicap o per esigenze di sollievo del nucleo familiare. Così, un educatore professionale, in giorni ed ore concordati con la famiglia, si recherà a casa dell’utente per svolgere insieme un percorso educativo.
Il Servizio viene erogato a persone con disabilità, sia minori che adulti fino al 65° anno di età, in possesso di idonea certificazione di cui alla Legge 104/1992.
Informazioni più dettagliate vengono fornite dal Servizio Sociale del Comune.
Da sottolineare la valenza sociale di tali servizi e lo sforzo dell’Amministrazione comunale guidata da Curzio Rusnati in una fase in cui le risorse del Comune sono molto limitate ed i tagli governativi assai sostanziosi.

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

È stato approvato all’unanimità il Regolamento della Commissione Mensa . Trattasi di un organo di partecipazione dei genitori, costituita a livello comunale, che esercita le sue funzioni nell’ambito del servizio di refezione scolastica.
Scopo della Commissione Mensa è, infatti, quello di contribuire al miglioramento della qualità del servizio, nell’ottica di una costante collaborazione con i competenti organi comunali ed il servizio igienico sanitario regionale.
La Commissione viene formalmente nominata dal Sindaco, con apposito decreto. È composta: dal Sindaco; dal responsabile servizio istruzione; dai rappresentanti dei genitori (scuole: infanzia, primaria, secondaria); da tre rappresentanti del corpo docente (uno per plesso); da tre rappresentanti della ditta che gestisce il servizio; da un rappresentante degli educatori del Nido; da un rappresentante di minoranza dell’Amministrazione comunale.

RATIFICA DELIBERA DI GIUNTA DEL 20.6.2013 – VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2014/2015

Lo scorso 20 giugno 2013, la Giunta, verificata l’urgenza oggetto della delibera relativa all’affidamento del servizio di Tesoreria 1.7.2013 – 31.12.2017, ha provveduto alla relativa variazione del bilancio di previsione 2014/2015, riservandosi - come da previsione di legge - di sottoporre la deliberazione in parola alla ratifica del Consiglio comunale odierno.
Il servizio di Tesoreria è stato aggiudicato alla Banca di Credito Cooperativo di Carugate, unica partecipante alla trattativa privata (essendo andata deserta la precedente gara ad evidenza pubblica), o, per la precisione, alla procedura negoziata di cottimo fiduciario.
L’affidamento, ci piaccia o meno, comporta per l’Ente un onere di € 20.000 (ventimila) annui.

Per il corrente anno (2013) si è dal fondo di riserva, mentre per gli anni 2014 e 2015 si è provveduto come segue:
  • variazione al bilancio di previsione 2014 relativo alla maggiore spesa corrente per € 17.500 con prelievo di pari importo dal Fondo di riserva (2014);
  • variazione al bilancio di previsione 2015 relativo alla maggiore spesa corrente per € 17.500 con minore spesa corrente di pari importo dal capitolo manutenzione del verde.
Anche la presente variazione non pregiudica, ovviamente, gli equilibri complessivi del bilancio.

PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA

Il Consiglio comunale ha preso atto che lo scorso 20 giugno sono stati prelevati dal Fondo di riserva:
  • 700 per compenso componenti esterni Commissione concorso assistente sociale ;
  • 7.000 per l’affidamento del servizio di Tesoreria, limitatamente all’anno 2013.


mercoledì 26 giugno 2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 GIUGNO 2013

Ordine del giorno:
Comunicazioni del Sindaco
1) Cem ambiente - Presa d'atto conclusione fase istruttoria ed approvazione proposta di revisione statutaria;
2) Approvazione convenzione col Comune di Pessano per la gestione associata del servizio di Polizia Locale;
3) Approvazione regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria;

mercoledì 12 giugno 2013

UN COMMENTO SEMISERIO A UNA VISITA GUIDATA

di Marco Vergani

Dopo un lungo inverno e una lunga e piovosa primavera il sole è tornato a risplendere. Con il sole sono ripresi i lavori nel centro polifunzionale. Le ruspe sono tornate in attività e nuove squadre di operai stanno completando le strutture dell’opera che, al di là delle reciproche prese di posizione, doterà Bussero di nuovi spazi per svariate attività sportive, ludiche e culturali.
Con i muratori in fermento si avvicina sempre più il tempo di stabilire in qual modo programmare l’utilizzo e la gestione degli spazi.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha iniziato una serie di valutazioni e di consultazioni. Con l’intento di coinvolgere i più giovani che - quando l’opera è stata pensata - se va bene andavano all’asilo, ha appena organizzato una visita guidata al cantiere.
Così sabato 8 gennaio 2013 alle ore 10 ho approfittato dell’occasione, mi sono accodato ed ho partecipato a un tour esplorativo guidato dal progettista Prof. Boatti accompagnato dall’Arch. Paolini e dall’Ing. Benvenuti. C’erano il sindaco, il vicesindaco, un assessore e tre consiglieri comunali. Se ho dimenticato qualcuno chiedo venia.
Chi si era portato il casco, chi si era presentato con le infradito, chi aveva la macchina fotografica, chi aveva le idee precise, chi voleva solo curiosare: insomma un gruppo eterogeneo e accattivante. Grazie al cielo avevamo a disposizione un docente del politecnico la cui professione è spiegare e interrogare gli studenti. Faceva le domande e distribuiva crediti.
Dopo avere scostato un pannello della rete metallica, che cinge il sito sul lato ovest, il gruppo dei visitatori è entrato nell’area del cantiere nel punto dove iniziava il percorso di strisce bianche rosse predisposto dall’impresa per impedire ai viandanti di perdersi tra i detriti.
La visita è cominciata dalla ludoteca che si trova ad ovest della palestra. Gli spazi sono molto alti e ho subito pensato alla possibilità di realizzare soppalchi. In questo frangente qualcuno si è meravigliato della mia pretesa, perché di solito, più che ai soppalchi, penso alla cripte e alle cantine. In proposito la mia teoria è che è più facile costruire una cantina quando il palazzo non è ancora stato edificato.
Per fortuna, quando poco dopo siamo entrati nella palestra, ho subito individuato un bellissimo spazio di risulta sotto le gradinate del pubblico e i miei accompagnatori hanno pensato che fossi tornato alla normalità, hanno smesso di preoccuparsi e mi hanno abbandonato.
Lasciato al mio destino ho visto la palestra. Gli esperti assicurano che si possono svolgere gare di livello nazionale. I tecnici hanno parlato dei pavimenti, ma io guardavo verso il tetto, perché la copertura della palestra vista dall’interno è particolarmente pregevole con le lunghe travi in legno lamellare e i pilastri “segreti” per sostenerle.
Nell’angolo nord ovest sono collocati gli ambienti per il centro di aggregazione giovanile disposto su due piani quasi pronti per essere usati dai ragazzi.
Ci è stato spiegato che tutti gli spazi sono indipendenti e chi entra in un luogo non può accedere agli altri. Questo permetterà di utilizzare e, quindi, riscaldare di volta in volta solo quello che serve senza reciproche interferenze.
Tra un mattone e un cavalletto non è che si poteva vedere proprio tutto, però nella palestra ci sono i bagni, la balconata per i pompieri, quella per i giornalisti e altri ambienti ancora da rifinire. Mi sono perso gli spogliatoi, ma sono sicuro che ci sono, perché ho visto il progetto.
Personalmente avrei preferito una palestra dalle ampie vetrate, ma mi hanno spiegato che, per evitare di abbagliare gli atleti, le norme sportive sono vincolanti e bisogna ricorrere alla luce artificiale.
Nel dubbio, per consumare poca corrente, faccio poco sport e ingrasso, ma non si può pretendere tutto dalla vita.
Sul fronte est della palestra la zona fitness si affaccia su un terrazzo panoramico: si vedono le case di Gorgonzola dove sono nato e il campanile della chiesa dove mi hanno battezzato. Mi sono commosso anche se non tutti hanno notato il particolare.
Il progettista ci ha parlato della piazza centrale con il teatro all’aperto. Anche se per ora si vendono ancora gli anelli dei pozzi perdenti il colpo d’occhio dalla cima della gradinata fa il suo effetto.
Lasciata alle spalle la palestra il gruppo dei turisti si è avventurato nello sterrato all’ombra di due pioppi e si è portato presso l’ingresso dell’auditorium.
Definire l’edificio circolare auditorium è riduttivo, perché la struttura è polivalente e sotto il cupolone non c’è solo il teatro, ma anche aule, camerini, spazi espositivi, scale, bagni e servizi.
Interessante il riuscito esperimento teatrale di recitazione per saggiare l’acustica. Un poco più complicato aggirare la sorveglianza delle guide per avventurarsi nel retropalco e nei camerini degli attori, ma l’impressione complessiva è stata quella di un teatro accogliente diviso tra la platea e la galleria.
A quel punto del giro ho trovato tre viti di acciaio abbandonate nella polvere e, appesantito da questa zavorra, mi sono accodato alla fila per raggiungere il locale sottotetto, o meglio, il locale sotto la cupola.
Giunti in cima alle scale anche i soggetti più scettici sono costretti ad ammettere che l’ambiente sotto la cupola è un ambiente considerevole. Se le travi lamellari della palestra sono piacevoli alla vista le travi lamellari della cupola affascinano e l’ambiente circolare che lì si sviluppa fa correre la fantasia.