sabato 21 luglio 2012

RITORNO ALLA NORMALITÀ


RITORNO ALLA “NORMALITÀ” IN 70 GIORNI

(a.g.) Nel Consiglio comunale del 18 Luglio si è votato il bilancio consuntivo 2011.
Con questo atto si è chiusa la fase emergenziale derivata dalla crisi della precedente amministrazione e dal commissariamento del Comune.
Il Sindaco ha colto l'occasione per ringraziare gli assessori e i consiglieri per l'impegno profuso, non solo per recuperare atti arretrati, ma anche per l'impostazione e l'attuazione delle prime scelte dell'amministrazione.
I risultati di questo lavoro sono visibili e tangibili.
É iniziato un percorso per rendere trasparente ai cittadini l'azione amministrativa e per rimotivare la partecipazione con la riprese e pubblicazione sul sito comunale delle riunione del Consiglio. Si è normalizzato il rapporto con i dipendenti comunali.
É stato approvato il bilancio di previsione 2012, è stato anche modificato parzialmente il programma delle opere pubbliche e l'Amministrazione si è prontamente attivata per accelerare i lavori di costruzione del centro polifunzionale.
Si è aperta la ciclabile di via Monza e scavato un nuovo pozzo per lo smaltimento delle acque piovane del piazzale del cimitero.
Grazie all'apporto di volontari si è aperta la biblioteca oltre agli orari di ufficio della bibliotecaria e si è riaperta al pubblico la villa comunale Radaelli.
Sono stati dati indirizzi al tecnico incaricato per riformulare gli obiettivi del Piano di Governo del Territorio (PGT) coerentemente con quanto stabilito dal programma elettorale.
Contestualmente, per la vincolante connessione, si è ristabilito un rapporto proficuo con gli operatori e i proprietari dei terreni interessati dalla bonifica degli elettrodotti al fine di dar corso al programma di trasformazione di dette aree nel rispetto dei vincoli del piano integrato di intervento e con l'integrazione di parte dell'area adibita a culto, prevedendo altresì l'intervento sulla stazione della metropolitana e la modifica della viabilità di via Milano nel tratto di Cascina Nuova.
É stato portata a termine la fase di elaborazione dei dati per determinare il riscatto del diritto di proprietà sulle aree 167.
Si è deciso di assumere un nuovo agente di polizia locale per ricostituire parzialmente il corpo in modo tale da poter ristabilire le condizioni minime per poterci convenzionare con altri comuni.
A fronte delle crescenti iscrizioni al Nido comunale Arcobaleno si integrerà l'acquisto di servizi per formare una nuova sezione.
Si è addivenuti ad una soluzione per la gestione del campo di calcio di via Europa che tenga conto di mantenere le possibilità per chi vuole praticare lo sport e nel contempo mantenere in capo ad associazioni locali, valorizzandone il ruolo, la gestione.
É stato costituito il comitato organizzatore della Festa di Bussero, dando ruolo alle associazioni e categorie imprenditoriali e commerciali locali, per una festa che sia la festa dei busseresi.
Forse ho tralasciato qualche altra azione, ma è palese il grande lavoro svolto in soli 70 giorni.
Come dicevo si è chiusa una prima fase, il Consiglio comunale si riunirà di nuovo in settembre, ma l'attività comunale prosegue e la maggioranza si appresta alla programmazione annuale e pluriennale per dare attuazione al programma di mandato con una ferma determinazione: informare e chiamare alla partecipazione sulle scelte tutti i cittadini che vorranno.

Nessun commento:

Posta un commento