martedì 29 gennaio 2013

IL MIO COMUNE - IL PGT

Paolo Crippa, Assessore all'urbanistica

Ritardo inevitabile per la presentazione del PGT

"La bozza ricevuta non combaciava con le nostre idee"
Intervista rilasciata a Marta Brambilla di RADAR

A che punto siete con il Pgt?
"Tutti i documenti sono pronti per essere depositati. Devono solo essere licenziati dall'Ufficio Tecnico. Questo lavoro richiede del tempo, considerando sia l'importanza del testo da vagliare sia le esigue risorse dell'ufficio stesso che si torva sotto organico. Nel frattempo abbiamo attivato quasi tutti i tavoli istituzionali con le varie realtà del territorio per verificare se esistano delle controindicazioni agli indirizzi che abbiamo impostato nel Piano ed eventualmente per cercare equilibri diversi. A oggi manca solo il tavolo con i commercianti e quello con i giovani. Contemporaneamente abbiamo anche fatto partire l'iter per la seconda conferenza di Vas (Valutazione ambientale strategica)."
Per quale motivo non avete presentato il PGT entro i termini previsti?
"I motivi di questo ritardo sono molteplici. innanzitutto abbiamo dovuto rivedere la bozza ereditata dalla precedente amministrazione, perchè non era in linea con i punti previsti dal nostro programma elettorale. Noi ci siamo prefissi di non intaccare le aree verdi e agricole, mentre nella bozza di Pgt a noi giunta circa 60 mila mq di aree verdi e di parco del Molgora mutavano destinazione e alcune diventavano edificabili. Per questa incongruenza abbiamo dovuto rivedere il 90% del documento, anche a fronte di quanto stabilito a giugno 2012 dal Piano territoriale di coordinamento provinciale, che ha vincolato tutte le aree destinate a parco e ad agricoltura. Si è generato quindi una sorta di effetto domino per cui ogni documento modificato necessitava la modifica di un altro documento e così via. Anche il periodo di commissariamento non ha giovato a velocizzare i lavori per il Pgt, che è rimasto in stand-by per otto mesi. Inoltre le riunioni con tutti i tavoli istituzionali hanno contribuito a dilatare i tempi."
Quali sono le conseguenze per questo ritardo?
"Senza uno strumento urbanistico operativo potranno essere effettuati gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria ma non potranno essere avviate nuove edificazioni."
Entro quando pensa che sarà approvato il documento?
"Probabilmente entro giugno il Pgt sarà portato in Consiglio comunale."

Nessun commento:

Posta un commento